FreiKofel

 

 

Carnia” M. Fraikofel , 2007

 

Anche quet’anno si è concluso l’impegno per l’Operazione recupero Opere Campali della Grande Guerra 1915/18 sul M. Freikofel  presso Timau in zona Carnia. Quest’anno la Sezione A.N.A di Novara è presente con la sua Unità di Protezione Civile Coordinata dal sottoscritto Adriano N .con l’ aiuto dei Volontari LeonardiLuciano e Mantovan Iginio,con questo possiamo anche ricordare Alfredo Greppi in quanto anche lui faceva parte all’Unità PC  di Novara.

Di buon mattino del 29 Luglio inizia il viaggio per raggiungere la nostra meta.All’arrivo a Timau siamo accolti con gioia dal Presidente del museo intramontabile Lindo Wunfer.L’organizzazione per il nostro trasferimento al P.sso M. Croce si è messo in movimento. A mezzogiorno siamo in vetta al M. Freikofel dove gli Alpini di Ampezzo - Timau  ci accolgono con gran gioia il nostro ritorno in loco.Nel pomeriggio stesso siamo subito al lavoro l’obbiettivo: costruzione di una tettoia adibita al ricovero per turisti e scolaresca in caso di maltempo.           .                                                                                                                                                   Lunedì: Ampezzo ci lascia,Novara e Gradiscutta Varno(PN) continuano i lavori: chi chioda le assi sul tetto, chi posa la guaina catramata, infine posizionamento di lamiera ondulata “Austriaca” recuperta durante le fasi di recupero in trincea. 

Mercoledì: terminata la tettoia, ci viene affidato un altro compito quello di svuotare un piccolo ricovero in trincea,nello scavare abbiamo trovato una scritta su un pilastro d’ingresso con: 6 Compagnia Genio 1916,un altro pezzo di storia portato alla luce dopo anni.

Giovedì: giornata di rientro, lasciamo questo Sacro posto un nostro piccolo ricordo: la costruzione della tettoia, dove in caso di cattivo tempo tutti saranno al riparo,grazie agli Alpini di Ampezzo, Novara Timau,Gradiscutta.

Faccio presente che da parte della Sezione di Novara nella sera del 30 Luglio rappresentata dal Sottoscritto e Leonardi L. è stato consegnato un piccolo ricordo in segno di Amicizia fraterna che lega da anni con questi Gruppi:

Gruppo Alpini di Ampezzo, Gruppo Alpini di Timau, Gruppo Alpini di Gradiscutta Varno, alla Sezione della Carnia, al Presidente del Museo Lindo Wunfer.

Concludo ringraziando tutti e speriamo di trovare nuove adesioni per il futuro anno.

Adriano Nestasio  

 

Mandi TITTA,

Mercoledì 12 settembre Io con Severo, Daniele e Renato siamo andatiad Ampezzo per partecipare alle esequie di Titta Miurin. Morte che ci ha lasciati stupefatti. E’ stato travolto da un albero che stava abbattendo. Io Nestasio e Mantovan eravamo stati insieme a Titta e agli Alpini di Ampezzo, il mese di Agosto sul Freikofel . Poi al ritorno ci siamo fermati per salutare Cornelio Spangaro, e proprio Titta ci ha omaggiati di un libro sulla Carnia, con una sua dedica. Sentiremo la sua mancanza. Mandi TITTA, Mandi fradis Ciarniel.

                                                                                              Luciano

 

   

                                                                                 

                                       Home