La Voce dei Gruppi

Articoli, notizie, avvenimenti, anniversari dei GRUPPI

 

 

 

 

 

 

 

CALTIGNAGA 1° LUGLIO 2007

“ BATTESIMO DI UN CIPPO TANTO DESIDERATO”

Dopo le strette di mano e i consueti e doverosi saluti tra Veci Alpini partecipi a questa celebrazione. Alle ore 10,00 viene Issato il Tricolore; è l’inizio di una grande festa.

Alcune centinaia di Alpini hanno sfilato per le vie del paese accompagnati dalla banda musicale di caltignaga sempre attiva e vicina agli Alpini.

Prima tappa in piazza comunale e deposizione corona al monumento dei caduti in guerra; continua il corteo fino a piazza Olimpia dove è sistemato il “Cippo” ad attendere gli Alpini; tantissima gente oltre alla Protezione Civile ed il gruppo cinofilo “Laika” venuti a rappresentare la loro attività ed il loro operato nelle emergenze Nazionali.

La santa Messa al campo è celebrata dai due parroci Don Lorenzo e Don Giovanni, accompagnati sempre dalle note della banda musicale di Caltignaga.

I curiosi non mancavano, durante la messa cercavano di immaginare cosa ci fosse sotto quel grande tricolore che avvolgeva il “tanto sospirato cippo”, ma finalmente alle 12,00 i due lembi del tricolore vengono  sciolti dal “vecio” ed ex alfiere Sandro Simonelli e dalla madrina del Gruppo. Un applauso duraturo e commovente, accompagna questo momento indimenticabile. Il cippo del Gruppo Alpini di Caltignaga è lì visibile a tutti.

È doveroso e rigoroso ringraziare tutti i partecipanti convenuti a questa celebrazione concomitante alla festa Sezionale di Novara. Dalla sezione di Biella, alla sezione Valsesiana, ai 13 gagliardetti della nostra sezione di Novara all’Arma dell’Aeronautica, all’Amico Bersagliere ultraNovantenne, ai Carabinieri, al comandante dei Vigili Urbani, ai rappresesentanti del Comune di Caltignaga, ma un particolare grazie, và all’Alpino Gabrielli autore di questo cippo Alpino.

Un grazie a tutti coloro che ci sono stati vicini a rincuorarci e darci sprone ad altri eventi significativi.

Dopo tanti saluti e ringraziamenti anche commoventi, un’Ottantina di Alpini e Amici si sono ritrovati alla trattoria “Risorgimento” per un rancio Alpino(c’era di tutto e di più) e soprattutto del buon vino!

Grazie a tutti …….. anche a noi che abbiamo lavorato con il tradizionale spirito Alpino, per l’ottimo risultato di questa manifestazione.

Grazie ancora!!!!!

                                                                                                                                                           Parmigiani Claudio  

 

01 luglio 2007: l’Unità Protezione Civile Sezione di Novara a Caltignaga                          

 

 

 

Sin dal giorno in cui presi l’incarico come Coordinatore dell’Unità Protezione Civile A.N.A Sezione di Novara, programmai la partecipazione alla Festa Sezionale che si sarebbe poi svolta a Caltignaga, in occasione della ricorrenza dell’anniversario del Gruppo locale per  i suoi 25 anni di vita .

Tutto si è svolto come da programma: l’Alzabandiera, la Sfilata, la S. Messa e l’inaugurazione del Cippo, opera del Maestro LUCIANO GABRIELLI.

Con l’aiuto del Capo Gruppo di Caltignaga Giuseppe Fabris e dei suoi Alpini altamente preparati e ben organizzati, la P.C ha potuto portare a conoscenza di tutti le attività di competenza in caso di calamità, allestendo una tenda emergenza e ponendo in evidenza mezzi e attrezzature varie.

Con l’adesione del nostro Alpino F. Nicali si è potuta ottenere anche una piccola rappresentanza dell’Unità Cinofila Laika.

 Tutti i componenti dell’Unità PC contenti per l’ iniziativa, hanno così voluto dare un messaggio di sensibilizzazione e valorizzazione della nostra unità ai rispettivi Gruppi Sezionali.

Spero che quanto fatto serva a portare nelle nostre fila nuove leve, ciò permetterebbe di affrontare con maggiore serenità e forza rinnovata i vari impegni.

Mi premetto di ringraziare e salutare gli Alpini di Caltignaga ed i dieci componenti dell’Unità P.C. Novara che hanno contribuito alla splendida riuscita di questa Festa.

Il Coordinatore

Adriano Nestasio