Festa Sezionale e 80°
Fondazione del Gruppo

Cronaca di una festa di gruppo

80° anno di Costituzione del Gruppo di Galliate

Una bella manifestazione, certamente da ricordare, nonostante il tempo che ancora una volta quest’anno è stato inclemente, ma veniamo alla cronaca:

Sabato 14 giugno 2008, al pomeriggio abbiamo aperto una mostra nelle sale Sud  del Castello Visconteo Sforzesco: fotografie dal fronte, divise militari ma soprattutto 50 splendidi disegni dell’Alpino e Amico SILVIANO MERONI che sono già stati richiesti da molti Alpini e non.

 Alle ore 17, con la presenza di numerose autorità de alla presenza di don Alessandro che ha benedetto i presenti abbiamo inaugurato ufficialmente la nostra sede dedicandola al caro amico e Alpino Giovanni Milani, mancato prematuramente 3 anni fa ma indimenticato nei nostri cuori, madrina dell’evento Alessia, la figlia di Giovanni, accompagnata dalla mamma Rosa.

Alla sera in Castello il cielo ci ha risparmiato la consueta pioggia e, malgrado l’anomalo freddo di giugno il cielo coperto ha contribuito a rendere ancora più suggestiva la cornice del quadriportico nel quale si sono esibiti, in modo esemplare, i cori “ SCRICCIOLO” di Cameri e “ STELLA ALPINA” di Berzonno di Pogno, proponendo un repertorio classico che resta comunque per noi Alpini il migliore. La sera si è consumata con le parole di “Aprite le porte”, “Tranta Solt”, “Stelutis Alpinis”, “Valore Alpino”, “la marcia dij côscritt” e così via in un crescendo di emozioni che è culminato con “Montagnes Valdôtaines” e con l’esibizione dei due cori uniti con “Benia calastoria” e l’immancabile “Signore delle cime”

Domenica 15 giugno, sotto una pioggia scrosciante,  un bellissimo alzabandiera sul Torrione del Castello ha salutato l’inizio della festa; peccato che la popolazione non gradisca l’acqua e i nostri concittadini hanno lesinato le presenze in piazza, ciò nonostante, con le note della Fanfara A.N.A. di Omegna, un lungo corteo, aperto dal Presidente Sezionale Antonio Palombo e composto da rappresentanti delle varie Associazioni d’Arma, numerosi Gagliardetti e altrettanti Alpini, si è recato al Monumento dei Caduti per deporre una corona a suffragio.

L’acqua ha il potere di abbreviare i discorsi ed allungare il passo, così ci siamo ritrovati davanti alla chiesa per la Messa ufficiale in anticipo; poco importa, sotto i portici del Comune ha preso vita una esibizione della fanfara inaspettata e per questo ancora più gradita dai presenti.

Durante la Messa siamo stati ancora egregiamente accompagnati dalle voci del “Coro Scricciolo” mentre una emozionatissima Alpina, Giulia Mantellino, ha letto la preghiera (ci vantiamo di avere nei nostri ranghi l’unica Alpina della Sezione di Novara).

Ed eccoci giunti nuovamente in Castello per il pranzo che si è consumato sempre nel Quadriportico.

Ad aspettarci tanti amici appartenenti ai gruppi rionali che hanno dedicato parte del loro tempo affinché la nostra festa riuscisse al< meglio.

Dopo una combattuta lotta per far accomodare 320 commensali ai posti a loro assegnati, abbiamo potuto gustare il rancio ufficiale preparato dalle sapienti mani dei cuochi alpini Luciano, Giovanni e Giuseppe, supportati dalla cucina da campo del Nucleo di Protezione Civile dell’A.N.A. di Novara che grazie al Coordinamento Provinciale era presente alla manifestazione.

Visti gli sforzi e l’impegno dedicato alla buona riuscita dell’evento, anche il sole, impietosito, nel pomeriggio ha fatto capolino, poco e senza esagerare, ma sufficiente per permettere di continuare la festa con l’esibizione della Fanfara che ha catalizzato i presenti ed i visitatori giunti in Castello dopo il pranzo e catapultati in una festa che forse non pensavano di trovare.

Il concerto è terminato, inevitabilmente, con “L’Inno di Mameli” durante il quale, automaticamente, i festeggiamenti si sono bloccati per ascoltare e cantare in coro il nostro Inno Nazionale.

Congedata la Fanfara c’è stato ancora il tempo per l’ultimo bicchiere ed ecco quasi senza accorgersene l’imbrunire.

Con l’ammaina bandiera, alle ore 18, si sono spenti i riflettori che attendiamo di riaccendere presto per la prossima, sicuramente indimenticabile Festa.

 

 

 
 
 
   
 
 
 

Home Su Oleggio Ciocco_Sizzano Bellinzago Caltignaga Galliate Romentino Casta_Trecate Var_Pombia