FESTA GRUPPO ALPINI OLEGGIO DEL 22.06.2008

 

La festa organizzata dagli Alpini del Gruppo di Oleggio domenica 22.06.2008, ha avuto un successo superiore alle più rosee aspettative. Infatti al punto di partenza presso il Teatro Comunale verso le ore 10 si sono presentate tutte le Associazioni d’Arma oleggesi, oltre che i rappresentanti della Associazione Combattenti e Reduci, della Associazione Famiglie dei Caduti e Dispersi in guerra e di tutte le altre Associazioni cittadine. Per quanto riguarda gli Alpini erano presenti con il labaro le Sezioni di Domodossola, Novara e Milano. Erano pure presenti, muniti di gagliardetto, i Gruppi di Varallo Pombia, Bellinzago, Novara, Borgomanero, Galliate, Castano Primo, Greggio, Doccio, Plello, Cameri, Recetto, Romentino, Caltignaga, Marano Ticino, Mercurago, Arona. Trecate, Premosello. La sfilata per le vie cittadine era preceduta dalla Fanfara Alpina di Ivrea, una delle più prestigiose del Piemonte, che è transitata tra gli applausi della cittadinanza. La santa Messa, celebrata da Padre Salerno, è stata arricchita dal canto della Schola Cantorum Perosi che, al termine della cerimonia religiosa, si è esibita, tra la commozione generale, nel canto “ Signore delle Cime”. I fedeli hanno inoltre manifestato di gradire l’immaginetta ricordo della cerimonia, distribuita sui banchi della chiesa, riportante sul recto l’icona della “Madonna del Don” portata in patria dagli alpini nel corso della Ritirata di Russia, attualmente custodita presso la Chiesa dei Cappuccini di Mestre, e sul verso la “Preghiera dell’Alpino”. All’uscita della chiesa il corteo ha raggiunto il Belvedere Alpini d’Italia per la deposizione di una corona in memoria dei Caduti Alpini. Successivamente è stato raggiunto il Monumento ai caduti presso i giardini pubblici per una analoga cerimonia in memoria di tutti gli altri caduti di tutte le guerre.

Dopo i discorsi delle autorità intervenute, ha avuto luogo la consegna di una pergamena ricordo al socio più anziano del Gruppo, Gambalonga Antonio. La Sezione di Novara ed il Gruppo di Oleggio hanno voluto così dimostrargli  il suo affetto, tenuto conto che ha raggiunto in ottima salute la veneranda età di 99 anni e che è il capostipite di tre generazioni di alpini. Muniti di cappello piumato infatti c’erano il figlio Silvano e il nipote Aldo che, con tutti gli altri familiari hanno condiviso con lui questo toccante momento. Gli astanti hanno applaudito lungamente e più d’uno era visibilmente commosso.

Dopo il breve discorso di commiato e ringraziamento agli intervenuti, il corteo è stato sciolto e buona parte degli intervenuti si è recata al pranzo presso la tensostruttura della frazione San Giovanni. Erano presenti circa 200 commensali che hanno concluso in allegria il pomeriggio.

Nel trarre il bilancio della giornata, gli Alpini si sono dichiarati profondamente soddisfatti sul come è andata la manifestazione; unico neo la giornata torrida. A causa sua la temperatura sotto la tensostruttura è risultata un po’ troppo elevata. Nessun pericolo per l’avvenire. Tale problema verrà sicuramente superato con soluzioni alternative o l’adozione di adeguati accorgimenti, non escluso l’anticipo di qualche settimana delle prossime manifestazioni.

Con nostra grande soddisfazione segnaliamo che hanno chiesto l’iscrizione altri alpini oleggesi di varie età, che andranno ad ingrossare le file del nostro Gruppo.

 

Il Gruppo di Oleggio ringrazia sentitamente le tre Sezioni e i diciotto Gruppi che con la loro presenza hanno contribuito a dare tono e importanza alla loro festa.

 

 

 

 

Home Su Oleggio Ciocco_Sizzano Bellinzago Caltignaga Galliate Romentino Casta_Trecate Var_Pombia